Settembrina 2006

TEATRO SALVINI di Pieve di Teco (Imperia)
  • SABATO 23 SETTEMBRE ore 21.15
    CLUSTER
    CONCERTO "A CAPPELLA"
    Letizia Poltini, Liwen Mignatta, Nico Naston, Erik Bosio, Luca Moretti
    La formazione nasce nel Dicembre 2003 su iniziativa di cinque studenti del Conservatorio "Paganini" di Genova provenienti da diverse discipline musicali: pianoforte, canto, percussioni e composizione. Dopo una accurata ricerca sul suono e sugli arrangiamenti il gruppo inizia la sua attività con una serie di concerti in Italia, dopodiché i "Cluster" partono per una tournèe in Svezia nell'Estate 2004, dove riscuotono grande successo. Nello stesso anno sono invitati ad uno stage a Gressoney (AO) insieme a grandi nomi della musica italiana quali "Balentes" e "Dolcenera". Nel 2005 partecipano ad un programma RAI durante il Festival di Sanremo e successivamente si esibiscono in diretta su Rai3 e come ospiti su Rai International. Nel luglio dello stesso anno il gruppo si esibisce al Blue Note di Milano, uno dei più prestigiosi locali Jazz in Europa.
    I "Cluster" hanno recentemente inciso il primo CD.
    La loro musica risente delle influenze dei gruppi vocali come i New York Voices, Vox One, Take 6, Eric Whitacre.
     
  • SABATO 30 SETTEMBRE ore 21.15
    ARCHETIPI
    CONCERTO DEL MANA GROUP DIRETTO DA WALTER FERRANDI
    Walter Ferrandi - contrabbasso, basso elettrico
    Livio Bacchetta - batteria
    Marco Moro - flauto, flauto basso
    Valentina Oliveri - pianoforte
    Davide Ravasio - clarinetto, sax soprano, sax tenore
    Matteo Brasciolu - violino, viola
    Alessandra Dalla Barba - violino
    Laura Ferrara - viola
    Raffaele Ottonello - violoncello
    Durante la serata verranno eseguite musiche per Jazz Combo e Quartetto d'archi composte e arrangiate dal musicista Walter Ferrandi.
    Le musiche originali appositamente scritte danno vita ad un interessante connubio di forte impatto emotivo e sonoro che spazia dal Jazz melodico alla musica etnica con vaghi richiami di sapore classico.
    I brani, eseguiti per la prima volta in pubblico, fanno parte di un compact disc registrato recentemente che verrà presentato durante la serata.
     
  • SABATO 07 OTTOBRE 2006 ore 21.15
    MEDEA

    DI DARIA VERONESE TRATTO DALLE "HEROIDES" DI OVIDIO
    Livia Carli - Medea
    Gianni Oliveri - Giasone
    Valentina Oliveri - Pianoforte
    Matteo Brasciolu - Violino
    Italo Cotta, Matteo Oliva - Tecnici luci
    Marco Brogi - Regia
    L'autrice Daria Veronese riprende la lettera di Medea a Giasone dalle "Heroides" di Ovidio e crea un dialogo immaginario tra i due personaggi, in cui entrambi rivendicano le proprie ragioni e le passioni più profonde. Sulla scena, accanto ai due protagonisti, troviamo un pianoforte ed un violino che a loro volta, alternandosi ai dialoghi-monologhi, si sostituiscono alle voci interiori dei personaggi, le ampliano, le alterano fino a condurre la tragedia al suo epilogo. Alla base è l'amore infelice della donna abbandonata e dallo spettacolo emerge l'eccezionale capacità di Ovidio di penetrare negli intimi recessi dell'animo femminile, a sondarne i sentimenti pur attraverso ripetizioni, riprese, frasi dette e poi smentite, in un vortice di immagini ricche di sfaccettature e di risvolti imprevedibili.
    Medea, donna del mito, è qui resa umana, ridotta in frammenti di impulsi e di sensazioni, in modo tale che l'animo femminile si rivela con inedita verità. A sua volta il personaggio di Giasone rivendica un suo ruolo ed una sua umanità, che sempre gli era stata negata, cercando di fare valere le sue ragioni di uomo e di padre: la necessità di ottenere legittimità per i figli, contraendo un nuovo matrimonio con la figlia del re di Corinto.
    Sulla scena Livia Carli e Gianni Oliveri della Compagnia Teatro Instabile, il pianoforte di Valentina Oliveri, il violino di Matteo Brasciolu, sotto la direzione del regista Marco Brogi, che crea uno spettacolo scabro e rigoroso, in cui le passioni dei personaggi emergono in un modo chiaro e possente, senza abbandonarsi a sentimentalismi o ad una falsa retorica.
     

L'incasso delle serate verrà devoluto in beneficenza all'A.I.F.O.
Il costo del biglietto di ingresso è di Euro 12,00
Prevendita presso ditta Emilio Lepre Via F.Cascione 124 - Imperia
Per informazioni telefonare al n. 339.5823686

Altri Progetti

 
© Copyright 2004 - Compagnia Teatro Instabile - All Rights Reserved