Musica

La musica degli spettacoli è curata da:
 
  Valentina Oliveri
Nata a Imperia nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 6 anni presso le Scuole della sua città.
Dopo aver conseguito nel 2003 la maturità classica con il massimo dei voti, ha sostenuto l'esame d'ammissione presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, studiando dapprima con Maurizio Barboro e poi con Achille Lampo, diplomandosi con quest'ultimo nel 2007 a pieni voti. Nel 2006 ha ricevuto uno borsa di studio del progetto Erasmus per perfezionarsi all' Akademia Muzyczna di Poznan nella classe di Alicja Kledzic.
Nel 2007 è stata selezionata per partecipare in rappresentanza dell’Italia al XX concorso pianistico riservato a studenti stranieri in Polonia presso il "Centro Chopin" della città di Antonin qualificandosi alle semifinali.
Sempre nel 2007 ha ricevuto il primo premio al Concorso Pianistico "città di Pontinvrea".Nel 2009 è risultata finalista del Concorso Internazionale pianistico di Terzo ed è risultata terza classificata al concorso “Rovere d’oro”(sez. Giovani Talenti)di S. Bartolomeo al mare e terza classificata al concorso “Mariagrazia Vivaldi” di Montalto Ligure.
Dal 2007 al 2010 si è perfezionata privatamente con la didatta Lidia Baldecchi Arcuri, della quale ha seguito numerosi corsi estivi e masterclass (“Silenzio musica” 2008 e 2009 di Montefiore Conca e i Corsi estivi promossi dall'associazione “Mariagrazia Vivaldi” di Montalto Ligure 2009 e 2010).
Ha partecipato a corsi e masterclass con Riccardo Zadra, Sergio Perticaroli, Benedetto Lupo, Federico Gianello, Nikita Fitenko, Massimiliano Damerini. Nel 2010 ha partecipato ai corsi estivi di Portogruaro con Filippo Gamba.
Attiva nell'ambito della musica da camera, suona stabilmente in duo con il violista Matteo Brasciolu e attualmente frequenta il II anno del biennio di specializzazione ad indirizzo cameristico presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino nella classe di Mariaclara Monetti e l'esame finale di laurea è previsto a ottobre 2011.
Nel corrente anno ha partecipato alla masterclass annuale tenuta presso il Conservatorio di Torino da Dominique Merlet ed è stata da questi invitata a prendere parte ai corsi estivi del Mozarteum di Salisburgo.
 
 
Teatro Toselli (Cuneo)Giovanni Matteo Brasciolu
Nato a Genova si diploma in seguito in violino e in viola col massimo dei voti al Conservatorio "G.F.Ghedini" di Cuneo sotto la guida di Bruno Pignata e Leopoldo Slamig.
Dopo il diploma di violino si perfeziona con Cristiano Rossi presso l'Accademia Musicale di Firenze.
Nel 2006 decide di dedicarsi completamente allo studio della viola e ottiene una borsa di studio per frequentare l'Accademia Paderewski di Poznan con Lech Balaban. Nel 2007 è ammesso al Mozarteum di Salisburgo nella classe di Peter Langgartner.
Qui ha l'occasione di seguire le lezioni di Rainer Schmidt, Veronika Hagen, Clemens Hagen, Nikolaos Hanoncourt, Robert Levin, Dennis Russel Davies, Thomas Rieble. Nel 2008 fonda il Quartetto Lyskamm, formazione con cui frequenterà le lezioni del Fine Arts Quartet dopo invito della Fondazione Stradivari in occasione di Cremona Mondomusica, del Artemis Quartet presso l' Universitat der Kunste di Berlino e presso le Masterclass organizzate dal Premio Paolo Borciani a Reggio Emilio in occasione del Festival per quartetto d'archi.
Nel 2009 successivamente abbandona il Quartetto Lyskamm e viene ammesso alla Accademia Walter Stauffer di Cremona nella Classe di Bruno Giuranna, con cui prosegue gli studi fino al 2010.
Ha seguito inoltre masterclasses e corsi con Zarius Shimurzaeva, Mario Trabucco e Ruggero Ricci per il violino, con Avri Levitan, Ernest Braucher e Grygory Zhislin per la viola.
Nel 2001 vince il primo premio al Concorso Internazionale di Casarza Ligure, ed il Banco di Chiavari gli conferisce il "Premio Giovani Musicisti".
Nel 2002 vince il primo premio al Concorso Società Jupiter di Genova.
Nel 2003 vince il Premio Fondazione Sfilio. Nel 2007 gli viene assegnato il I° premio alla rassegna per violisti di "Città di Vittorio Veneto" e sempre nel 2007 gli viene destinata la full scholarship per il progetto master dei talenti della Fondazione CRT di Torino.
Nel 2008 vince come componente del Quartetto Lyskamm il Concorso Carlo Mosso di Alessandria, ed il Concorso Luigi Nono di Torino.
Nel 2009 ottiene il primo premio al Concorso Guido Papini di Lucca e il terzo premio e premio speciale Bresso al Concorso di musica da camera di Pinerolo e il Premio speciale Patrizia Cerruti Bresso per la migliore esecuzione di un brano di Schumann.
Sempre nel 2009 in occasione della Masterclass tenuta da Grigory Zhislin al Conservatorio Paganini di Genova gli viene assegnato dietro segnalazione dello stesso Zhislin la borsa di studio Lidia Baldecchi Arcuri.
Esordisce da solista nel 1999 eseguendo le Quattro Stagioni di Vivaldi con l'Orchestra del Conservatorio di Genova in occasione della Riunione Nazionale dei Conservatori Italiani al Teatro Romano di Fiesole.
Nel 2002 incide con Philarmonia, per commissione del Banco di Chiavari, 2 cd nel ruolo di primo violino solista con l' Orchestra Giovani Solisti di Genova. Nel 2005 esegue con l'Orchestra del Conservatorio di Cuneo il Concerto in Sol K 216 di Mozart al Teatro Toselli di Cuneo.
Nel 2007 l'Orchestra Fondazione CRT di Torino lo invita ad eseguire diretto da Francesco Ciluffo la Sinfonia Concertante di Mozart con il violinista Fation Hoxholli presso il Teatro Nuovo di Torino.
Ha collaborato in formazione da camera con musicisti quali, Enrico Bronzi, Luca Ranieri, Adrian Pinzaru, Simone Briatore, Dora Schwarzberg, Alessandro Milani, Trio Debussy, Olga Arzilli, ed è stato invitato invitato dalle stagioni MITO e Unione Musicale di Torino.
E' attivo anche come musicista d'orchestra, ruolo che lo ha portato a collaborare con Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestre Sinfonique du Jura ed in qualità di prima viola con Orchestra Sinfonica della Valle d'Aosta, Orchestra Fondazione Crt di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino e Orchestra Teatro Carlo Felice di Genova. Suona una viola Domenico Fantin del 2005.

 
© Copyright 2004 - Compagnia Teatro Instabile - All Rights Reserved